Scuola

"Acquista cosa nella tua gioventù che ristori il danno della tua vecchiezza. E se tu intendi la vecchiezza aver per suo cibo la sapienza, adoprati in tal modo in gioventù, che a tal vecchiezza non manchi il nutrimento." (Leonardo da Vinci)

Featured

Glossari, AI e didattica

articolo glossariUn glossario preso dal libro di testo 📚 oppure dal web 🌐 non stimola affatto gli studenti, è semplicemente qualcosa da copiare/incollare o da sbirciare durante un’interrogazione. Non certo da leggere e approfondire. Generarlo con l’AI 🤖 è diverso. Lo studente vede che cambiando il prompt ✍️ il risultato cambia e giudica quale versione preferisce. Può intervenire per avere descrizioni più o meno lunghe e dettagliate, chiedere un linguaggio tecnico o piuttosto semplice e accessibile.

Può egli stesso personalizzarlo per adattarlo al proprio livello di competenza.🎓 Può cogliere in errore il sistema e sentirsi gratificato quando può digitare “dovresti aggiungere le seguenti voci che mancano” o eliminare una riga fuori contesto. Insomma si percepisce l'autore di ciò che ottiene, e in realtà lo è. Produrlo in formato Word 📄, Excel 📊 o altri formati, poi, favorisce l'esercizio di competenze digitali importanti. Scaricarlo in formato HTML e pubblicarlo sul web 💻 anche.La generazione di immagini coerenti con l'argomento 🖼️, da utilizzare in sede di pubblicazione web, rafforza l'aspetto creativo dell'attività.

Insomma, in questi giorni di fine anno scolastico sto scoprendo che i glossari, grazie all'intelligenza artificiale generativa, possono recuperare un ruolo centrale nei processi di apprendimento. Se volete dare uno sguardo è tutto pubblicato in 🔗 questa pagina

Se vuoi commentare i miei articoli puoi farlo sulla pagina facebook https://www.facebook.com/TecnologiaScuolaRiflessioni