Intelligenza Artificiale nella Didattica

In questa playlist del mio canale YouTube esploriamo le possibili applicazioni dell'intelligenza artificiale alla didattica

AI e Flipped Classroom
Apri su YouTube
14 apr 2024 - Vediamo come l'intelligenza artificiale generativa può aiutarci nella pratica didattica della flipped classroom
AI e Tassonomia di Bloom
Apri su YouTube
19 apr 2024 - La Tassonomia di Bloom è un modello di classificazione degli obiettivi didattici che organizza il pensiero critico in sei livelli crescenti di complessità: ricordo, comprensione, applicazione, analisi, sintesi e valutazione.
AI e Debate
Apri su YouTube
22 apr 2024 - Il debate è una forma strutturata di discussione competitiva dove due squadre presentano argomentazioni contrapposte su una questione specifica.
25 apr 2024 - Le rubriche di valutazione sono strumenti che definiscono criteri e livelli di prestazione per valutare il lavoro degli studenti.
28 apr 2024 - Una attività laboratoriale di informatica sul tema dell'alimentazione,  predisposta con l'aiuto di ChatGPT
Apri su YouTube
UDAsm
AI e Unità di Apprendimento
03 mag 2024 - Costruiamo un prompt articolato da riutilizzare ogni volta che progettiamo un'UDA, al fine di ottenerla in modo coerente con i nostri standard.
... in arrivo
AI come ci siamo arrivati sm
AI, come ci siamo arrivati e cos'è
09 mag 2024 - Stiamo imparando ad usare l'intelligenza artificiale generativa nella nostra didattica, ma siamo sicuri di sapere cos'è in realtà?
... in arrivo

Suggeriscimi nei commenti su YouTube metodologie e discipline da esplorare.