Io Docente Alieno

fuoricommercio

IO DOCENTE ALIENO

copertinasm3

ldf copertina

A voler essere onesto, dovrei sconsigliarvelo! Non lo dico per falsa e malcelata modestia. Neppure, ve lo garantisco, è una forma di marketing innovativo. Le considerazioni che accompagnano il racconto di questa mia vicenda personale sono davvero poco qualificate, in quanto riflessioni appuntate a caldo durante il mio primo anno di insegnamento.

Ma sono percezioni del mondo della scuola vissute con una forma mentis che era già stata modellata, nel bene e nel male, in modo diametralmente opposto da lunghi decenni in ambienti assolutamente differenti. E' uno sguardo all'interno del sistema scuola, compiuto con una visione totalmente costruita all'esterno. Un piccolo "diario critico".

copertina_idaTitolo: Io Docente Alieno | Autore: Leonardo Di Filippo | Pagine: 78 | ISBN: 978-88-91141-10-1

SINOSSI:

Questo breve scritto, col pretesto di raccontare una storia personale, vuole in realtà, sia pure tra il serio e il faceto, parlare di scuola. Sono arrivato nel mondo dell'istruzione all'improvviso, dopo trent'anni di lavoro in altri contesti. Ho maturato subito delle nette impressioni, favorite proprio dalla natura improvvisa del cambio del punto vista. Ho bruciato in pochi giorni pregiudizi sedimentati in decenni, ho riconosciuto di aver spesso giudicato cose che non conoscevo. Ho imparato ad apprezzare tanti aspetti di questo mondo, che pure per qualche verso mi ha deluso. E in particolare ho scoperto di nutrire grosse perplessità su uno specifico elemento fondante della scuola contemporanea, e mi chiedo se non ne costituisca proprio il male principale.