Stai cercando nuove idee per innovare la didattica o potenziare la formazione professionale?🚀Ecco alcune proposte concrete che sto già portando in contesti educativi, pensate per coinvolgere studenti, docenti e professionisti in esperienze pratiche e stimolanti:
💡In questo video presento i corsi già collaudati e quelli in fase di progettazione: 👉 https://youtu.be/a5x7Z8AjZ2k
💡 Qui invece parlo di HotelTel, il software che ho sviluppato per simulare la gestione reale di un hotel nei laboratori scolastici: 👉 https://youtu.be/MSu1Q3b1bhE
Sono disponibile per demo online o — se sei in zona — anche in presenza e aperto a valutare collaborazioni e partnership. Se vuoi più informazioni scrivimi pure, anche con un semplice messaggio privato.
#didatticainnovativa #intelligenzaartificiale #formazioneprofessionale #laboratoridigitali #scuoladelfuturo #educazioneinnovativa #hospitality
In seguito all'annuncio social del MOOC “Innovare l'insegnamento con l’Intelligenza Artificiale” pubblicato dal polo per la Transizione Digitale di Avellino sulla piattaforma Scuola Futura (codice id 284692), alcuni colleghi mi hanno chiesto maggiori dettagli sul corso.
Un glossario preso dal libro di testo 📚 oppure dal web 🌐 non stimola affatto gli studenti, è semplicemente qualcosa da copiare/incollare o da sbirciare durante un’interrogazione. Non certo da leggere e approfondire. Generarlo con l’AI 🤖 è diverso. Lo studente vede che cambiando il prompt ✍️ il risultato cambia e giudica quale versione preferisce. Può intervenire per avere descrizioni più o meno lunghe e dettagliate, chiedere un linguaggio tecnico o piuttosto semplice e accessibile.
L'intelligenza artificiale, soprattutto quella generativa, è oggi al centro dell'attenzione in molti settori.



Ho pubblicato la seconda edizione di "Intelligenza Artificiale per docenti"
Un po' in anticipo rispetto al solito, è già arrivata la consueta filippica ministeriale contro i cellulari a scuola per il nuovo anno scolastico. Ed è da quando insegno che vedo nei vertici scolastici questa contraddizione: da un lato ci propongono corsi su metodologie didattiche fondate sul digitale, ci spingono verso la transizione digitale, incentivano la dematerializzazione e indicano come obiettivo lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti. Dall'altro, partono crociate periodiche contro il “cellulare” e l’uso dello “smartphone” in classe.
Nella sesta puntata della mia serie di video dedicata all'intelligenza artificiale generativa, costruiamo un prompt articolato da riutilizzare ogni volta che progettiamo un'UDA, al fine di ottenerla in modo coerente con i nostri standard scolastici o comunque con i nostri desiderata.
In questo video propongo un esempio di come chatGPT può aiutarci a predisporre un'attività laboratoriale, consentendoci di focalizzarci sugli aspetti essenziali, omettendo le fasi di ricerca su web e di copia-incolla, sulle quali gli studenti sono già fin troppo allenati.
📢 Sono aperte le iscrizioni su SCUOLA FUTURA a due corsi che terrò in presenza ad Avellino a partire dal 17/06/2024, per docenti della regione Campania di ogni ordine e grado. 📅✏️ I posti sono limitati. ⏳🎓 Nel video e in piattaforma dettagli per l'iscrizione. 📹💻