Questo sito utilizza solo cookies tecnici di prima parte. Continuando a utilizzare il sito acconsenti all'uso dei cookies.  Maggiori informazioni


Tecnologia, Scuola, Pensieri

Leonardo Di Filippo

  • Dimensioni testo:

    Tipo di carattere:

    Tema:



Leonardo Di Filippo Ho lavorato circa 30 anni nel settore del software per telecomunicazioni. Da qualche anno insegno informatica in un Liceo Scientifico. Amo leggere e amo scrivere; un lavoro al quale sono affezionato è il libro "Alla scoperta di un nonno" che ho realizzato a partire dalle lettere di mio nonno paterno, scritte dal fronte della Grande Guerra. In realtà per me scrivere non è tanto una forma di comunicazione, ma piuttosto un modo per "pensare meglio". Un block-notes e una penna oppure, in alternativa, un apri-nuovo-documento-vuoto su un PC sono da sempre, per me, il modo migliore per pensare. La considerazione che scrivere immaginando di essere letti renda ciò ancora più efficace mi ha indotto a dar vita a questo blog. Non punto ad avere molti lettori, ma se qualcuno mi leggerà ne sarò lieto.

Curriculum in breve. Mi sono laureato in ingegneria elettronica nel 1984 con una tesi sui protocolli di comunicazione. Ho lavorato per due anni nella progettazione software delle centrali telefoniche Alcatel 1240, quindi per.sette anni, in una società del gruppo IPM, sulla linea di prodotti datacom, come progettista e come responsabile Field Service. Con una società di mia proprietà, e da me amministrata, per 14 anni ho poi sviluppato e distribuito diversi prodotti software nel settore delle telecomunicazioni, utilizzati soprattutto da Telecom Italia e nei contact center. Successivamente ho lavorato per sei anni in Nexsoft Spa, che ha anche acquisito la mia società, realizzando sistemi IVR e IP-PBX, prevalentemente basati sul software Asterisk. Dal 2012 sono insegnante di informatica nel liceo Cantone di Pomigliano d'Arco. Oltre all'impegno didattico, gestisco il sito web della scuola in modalità CMS (con Joomla), la piattaforma e-learning (con Moodle), sono Animatore Digitale e Collaboratore del Dirigente Scolastico, occupandomi di sicurezza informatica e transizione digitale. Ho implementato sul sito web diverse soluzioni software custom ad uso del personale scolastico. Tengo corsi di robotica in estensione offerta formativa. Sono stato formatore in numerosi corsi PNSD e PON. Produco materiale e video didattici, distribuiti gratuitamente agli alunni e in molti casi anche in rete. Sostengo l'uso delle tecnologie nella scuola, non come fine in sé, ma al servizio della Cultura. Promuovo l'uso del software open source. Valuto con gioia le competenze acquisite dagli allievi, ma detesto doverle esprimere con un voto. Ho un sito/blog personale (questo) e un canale youtube. Nel tempo libero cerco di dare spazio alle mie  passioni: musica, filosofia, fotografia, fisica, scrittura e ... informatica (in realtà non l'ho mai percepita davvero solo come un lavoro)

Questo è un blog personale non dedicato ad un argomento specifico. Qui parlo sia di temi che semplicemente mi appassionano, sia di argomenti che rientrano nella mia sfera professionale; in questo secondo caso, però, lo faccio in modo divulgativo e non per addetti ai lavori. E' anche un modo per mantenermi "allenato" ora che sono insegnante.

Ho invece preferito raccogliere in un blog separato i contenuti relativi al mio libro
"Alla scoperta di un nonno"

Passa alla modalità desktopPassa alla modalità mobile