Su di me

Leonardo Di Filippo

Leonardo Di Filippo Ho lavorato circa 30 anni nel settore del software per telecomunicazioni, da una decina insegno informatica. Curo questo sito per sperimentare e per non disabituarmi alla pratica; ma non solo. Amo leggere e amo scrivere. In realtà per me scrivere non è tanto una forma di comunicazione, ma piuttosto un modo per "pensare meglio". Un block-notes e una penna oppure un "apri-nuovo-documento-vuoto" su un PC sono da sempre, per me, il modo migliore per pensare. La considerazione che scrivere immaginando di essere letti renda ciò ancora più efficace mi ha indotto a dar vita a questo blog. Non punto ad avere molti lettori, ma se qualcuno mi leggerà ne sarò lieto.
Curriculum in breve. Mi sono laureato in ingegneria elettronica con una tesi sui protocolli di comunicazione. Ho lavorato per due anni nella progettazione software delle centrali telefoniche Alcatel 1240, quindi per.sette anni, in una società del gruppo IPM, sulla linea di prodotti datacom, come progettista e come responsabile Field Service. Con una società di mia proprietà, per 14 anni ho poi sviluppato diversi prodotti software di successo nel settore delle TLC, utilizzati soprattutto da Telecom Italia e nei contact center. Successivamente ho lavorato per sei anni in Nexsoft Spa, realizzando sistemi IVR e IP-PBX, prevalentemente basati sul software Asterisk. Dal 2012 al 2019 ho insegnato informatica in un liceo scientifico, dove, oltre all'impegno didattico, ho realizzato e gestito in modalità CMS (con Joomla) il sito web della scuola, la piattaforma e-learning (con Moodle), sono stato Animatore Digitale e ho collaborato con la DS, occupandomi di educazione digitale e di tecnologie digitali per l'amministrazione scolastica, implementando sul sito web diverse soluzioni software custom ad uso del personale scolastico. Ho tenuto numerosi corsi di robotica e di programmazione in estensione offerta formativa. Dal Settembre 2019 insegno Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione in un istituto alberghiero. Sono stato formatore in numerosi corsi PNSD e PON. Produco materiale e video didattici, distribuiti gratuitamente agli alunni e in molti casi anche in rete. Sostengo l'uso delle tecnologie nella scuola, non come fine in sé, ma al servizio della cultura e dell'efficienza. Promuovo l'uso del software open source. Valuto con gioia le competenze acquisite dagli allievi, ma detesto doverle esprimere con un voto. Ho un sito/blog personale (questo) e un canale youtube. Nel tempo libero cerco di dare spazio alle mie  passioni: musica, filosofia, fotografia, fisica, scrittura e ... informatica (in realtà non l'ho mai percepita davvero solo come un lavoro).
dal mio blog 3 sQuesto è un blog personale non dedicato ad un argomento specifico. Qui parlo sia di temi che semplicemente mi appassionano, sia di argomenti che rientrano nella mia sfera professionale; in questo secondo caso, però, lo faccio in modo divulgativo e non per addetti ai lavori. E' anche un modo per mantenermi "allenato" ora che sono insegnante. Ho invece preferito raccogliere in un blog separato i contenuti relativi al mio libro "Alla scoperta di un nonno", un lavoro al quale sono affezionato e che ho realizzato a partire dalle lettere di mio nonno paterno, scritte dal fronte della Grande Guerra. >> Vai al sito dedicato al libro su mio nonno Leonardo