Scuola

"Acquista cosa nella tua gioventù che ristori il danno della tua vecchiezza. E se tu intendi la vecchiezza aver per suo cibo la sapienza, adoprati in tal modo in gioventù, che a tal vecchiezza non manchi il nutrimento." (Leonardo da Vinci)

Un software per il docente

La gestione delle attività legate alla professione dell'insegnante diviene sempre più complessa. Soprattutto in alcuni ordini di scuola, la quantità di adempimenti burocratici e di documenti da produrre è notevole e toglie spazio alla nostra vera mission, una didattica realmente coinvolgente.

In questo contesto si aggiunge un altro aspetto negativo: per come è usata, la digitalizzazione molto spesso non aiuta, ma aggiunge ulteriore complessità. Manca stranamente un software "gestionale" per il docente, al pari di tante altre professioni, mentre le piattaforme dei registri elettronici sono focalizzate sulle esigenze degli studenti e delle amministrazioni.

Da vecchio programmatore ho iniziato a scrivere, per mio impiego personale, alcune utility per semplificare attività ripetitive e tenere sotto controllo la documentazione e le scadenze degli adempimenti. Sto ora lavorando alla trasformazione in un vero pacchetto software; in questo video https://youtu.be/2O3gTIwCVO8 ne propongo un'anteprima e mi chiedo se potrà essere utile anche ai miei colleghi.

SchoolProg (il nome è ancora provvisorio) vuole essere una "cassetta degli attrezzi" del docente che, attraverso una gestione documentale dei file prodotti e un database nel quale restano archiviate e facilmente reperibili tutte le informazioni importanti, permette di mantenere il controllo delle cose da fare, senza spreco di tempo e accumuli di stress.

 

Se vuoi commentare i miei articoli puoi farlo sulla pagina facebook https://www.facebook.com/TecnologiaScuolaRiflessioni