Riflessioni

"Nessun problema può resistere all’assalto di una riflessione approfondita." (Voltaire)

Buon 2023

Anno nuovo ma nulla cambia, lo diciamo un po' tutti ogni volta. Allora l’augurio, che faccio a me stesso e a tutti voi, è quello di cambiare. Noi per primi, l'anno faccia poi quello che vuole. Abbandoniamo le abitudini, tutte. Ignoriamo i luoghi comuni. Non imitiamo gli altri nel fare le cose e non facciamole nello stesso modo di sempre, senza aver prima cercato una strada nuova. Non opponiamoci ai cambiamenti che la tecnologia ci propone, cerchiamo di utilizzarli al meglio.

#Innoviamo. Abbandoniamo il gregge, onoriamo il vero, sempre, anche quando sembra rischioso o inopportuno. Creiamo ciò che a noi sembra valido e giusto, non quel che potrebbe forse piacere agli altri. Pensiamo liberamente. Restiamo autentici ed originali nello scrivere. Niente più copia e incolla, diciamo ciò che davvero pensiamo noi. Non facciamoci influenzare o inibire dal giudizio degli altri, usiamolo solo come spunto di riflessione.

E ai ragazzi in particolare dico: non vi chiedo di apprendere solo ciò che io vorrei insegnarvi, vi chiedo di trovare un modo per superarlo, per andare oltre; non date importanza ai voti, siate però il nuovo che spazza via il vecchio. Auguri!

Se vuoi commentare i miei articoli puoi farlo sulla pagina facebook https://www.facebook.com/TecnologiaScuolaRiflessioni