Blog (tutti gli articoli)

"Quando si scrive si va incontro a qualcosa di imprevedibile, e io non posso impormi uno svolgimento prestabilito" (Carl Gustav Jung)

Attenti al phishing

(Ovviamente) non sono mai stato vittima di phishing (altrimenti dovrei cambiare mestiere) però sta diventando sempre più sofisticato. Non conosco il giorno preciso, ma ricordo che il rinnovo annuale del mio dominio è in questo periodo. Mi arriva una email perfettamente formata come quella del mio gestore hosting, con i dati giusti, la scadenza in data odierna e con il pulsante rinnova. Tutto in perfetto italiano e ineccepibile nella grafica.

Niklaus Wirth

Il 1 Gennaio scorso ci ha lasciati un pioniere dell’informatica, il cui lavoro ha avuto un impatto significativo per gli informatici della mia generazione, Niklaus Wirth.

Vincitore del Turing Award, tra i suoi contributi l’invenzione dell’elegante linguaggio Pascal, che abbiamo amato e che, insieme alle sue pubblicazioni, ha influenzato positivamente il modo in cui si apprende la programmazione. Conosciuto anche per la cosiddetta legge di Wirth «Software is getting slower more rapidly than hardware becomes faster» , contrapposta alla celebre legge di Moore.

Il futuro e la IA

IA, in Europa sembra che si parli solo di normare, limitarla, regolarla. In Italia manco questo, il principale problema del futuro, per la politica, pare sia la carne coltivata. Intanto, mentre si sprecano nelle scuole i soldi del PNRR per cose del tutto inutili, la realtà è in questi due grafici(fonte Corriere della Sera)

corriere

Grazie

Bella sorpresa a valle del mio corso #scuolafutura sulla cybersecurity. Mi sono trovato di fronte un bel gruppo di corsisti dell'intero territorio nazionale e di diversi ordini scolastici. Soprattutto di diverse discipline, dai colleghi di informatica a quelli delle materie umanistiche. Esprit de géométrie ed esprit de finesse insieme per dirla come Blaise Pascal. Ho dovuto barcamenarmi tra il timore di risultare incomprensibile ad alcuni quando approfondivo gli aspetti tecnici e quello di sembrare banale ad altri quando giustamente cercavo di orientare il corso all'efficacia complessiva. Per questo mi ha fatto piacere scoprire nella rilevazione di gradimento un giudizio fin troppo lusinghiero sul mio conto e spero mi scuserete questo piccolo cedimento egoico nel pubblicarlo. Grazie ancora a tutti i colleghi che mi hanno seguito. Grazie anche al prof. Gianluca Capaldo e a tutto il Rossi-Doria di Avellino per il supporto e la perfetta gestione.

gradimento pnrr

Formazione di base in cybersecurity

Copia di CORSO

Corso sulla sicurezza informatica su Scuola Futura

CORSO sm

Sulla piattaforma #scuolafutura sono aperte le iscrizioni al mio corso on line sulla #cybersecurity, destinato agli insegnanti dell’intero territorio nazionale e strutturato in 25 ore totali, 15 delle quali come webinar interattivi.

Il corso avrà un taglio prevalentemente tecnico, ma non richiede particolari prerequisiti ed è indirizzato ai docenti di qualsiasi disciplina. Vi aspetto!

cyberscreen  >> Apri scheda 146472 su SCUOLA FUTURA 

15 considerazioni contro i gruppi WhatsAPP nel lavoro dell'insegnante

Collaborare sì ma senza confusione

Perché penso che sia sbagliato, per un insegnante, usare i gruppi WhatsApp come strumento di lavoro.

E perché in questo anno scolastico abbandonerò tutti i gruppi WhatsApp, a partire da quelli dei consigli di classe.

Tre riflessioni in difesa della IA

Chi ha pressappoco la mia età ed ama la tecnologia e le scienze informatiche ha goduto di una fortuna, ha potuto assistere quasi completamente ai sorprendenti cambiamenti causati dall'avvento dei computer. Una macchina che estende le capacità del nostro cervello, ci fa accedere ad una memoria collettiva immensa e annulla le distanze di spazio e di tempo nelle interazioni umane.

Restyling del sito

celj4Ho fatto un restyling del mio sito.

Spero vi piaccia o almeno che sia migliore del precedente. In caso contrario, pazienza: non sono un grafico, ma mi diverto molto a farlo qualche volta 😀

Sicuramente c'è ancora qualcosa che non va, nel caso grazie per le segnalazioni.

AI ti piace come scrivo?

Ho fatto un esperimento. Ho chiesto a chatGPT di leggere senza commentare alcuni miei scritti. Poi ho copia-incollato tre articoli realmente a caso dal mio blog (rotellina del mouse, click, copia senza guardare dove atterravo). Infine ho chiesto  "come descriveresti il mio stile di scrittura?".

Anche al netto del fatto che è gentile by design , le sue osservazioni sono coerenti con quelli che quanto meno sono gli obiettivi che cerco di perseguire quando scrivo.

2023 06 04 18 09

HotelTel

HotelTel

Un software per la struttura ricettiva, semplice da usare, agile, intuitivo. Progettato avendo in mente le attività didattiche di un istituto alberghiero. Disponibile nelle versioni in rete e desktop.

SchoolProg

Sito SchoolProg

SchoolProg non è attualmente rilasciato come prodotto, ma disponibile come materiale didattico gratuito per i miei corsi di formazione.

Vecchio PC non ti abbandono

Questo vecchio portatile era in garage tra le cose scampate alla natura rinnovatrice di mia moglie (lei getterebbe qualsiasi cosa che non utilizziamo più, io conserverei anche le cose irrimediabilmente rotte). È un vecchissimo celeron con 1 Gbyte di RAM e 80 Gbyte di hard disk, comprato credo nel 2007 o 2008 . L'ho potenziato recuperando da un altro PC guasto un banco di memoria da 2 Gbyte e un hard disk da 500 Gbyte.

Giornata della donna

Giornata della donna. Quali progressi nel mondo della scuola? Mi viene in mente che l'asterisco ha attecchito (dei/delle student* e persino dei/delle docent* sono ormai abituali).

Risultati: violenza alla lingua di Dante e perdita di scorrevolezza nella lettura. Questo nella stessa scuola dove si insegna una disciplina per la quale se sei maschio puoi diventare cardinale o anche papa, se sei femmina non puoi fare manco il prete di campagna. ps: non ho nulla contro la religione cattolica, però mi piace guardare la sostanza delle cose.

La materia più importante nell'era dell'intelligenza artificiale

ia materieNon è informatica, sarebbe banale che io ne scrivessi un articolo. Non è la matematica e nemmeno le altre discipline scientifiche. Intendiamoci, sono tutte cose importantissime, ma io non le vedo al primo posto.

Sul divieto dei motori termici.

Nelle TLC il passaggio dal rame alla fibra ottica è stato graduale. Sul rame, a casa mia, sono passato, in trent’anni, dai Kbit al secondo ai Mbit al secondo, prima di passare alla fibra. Cioè la tecnologia ha spremuto al massimo una risorsa esistente (il rame) prima di abbandonarla, progressivamente.