Questo sito utilizza solo cookies tecnici di prima parte. Continuando a utilizzare il sito acconsenti all'uso dei cookies.  Maggiori informazioni


#Tecnologia_Scuola_Riflessioni

Leonardo Di Filippo

C'è una cosa nella quale ho sempre fallito nella scuola: promuovere l'uso di Linux tra i colleghi.

Ricordo che durante il primo anno di insegnamento in una saletta ad uso dei docenti dove c'erano tre PC anziani con Windows XP, lenti e pieni di virus, presi l'iniziativa, per alleggerirli e rimetterli in sicurezza, di installare Linux; non fu un lavoro veloce perché mi presi la briga di recuperare e mantenere tutti i documenti pre-esistenti.

Ingenuamente mi aspettavo qualche 'grazie'. Invece ci fu un coro di proteste, addirittura una collega protocolló una lettera di protesta formale alla dirigente!

Qualche anno dopo ero responsabile di un laboratorio informatico, feci la stessa operazione su 24 postazioni. In quel caso gli studenti reagirono con curiosità e si abituarono nel giro della prima ora di lezione; ancora una volta furono i colleghi che sporadicamente si appoggiavano a quel laboratorio a lamentarsi.

Io uso prevalentemente Linux dal secolo scorso, ma sono contrario a guerre di religione; non voglio scagliarmi contro il monopolio pressoché assoluto di Windows che c'è nelle scuole italiane, però credo che andrebbe fatta una analisi di pro e contro.

Provo a farla qui elencando le prime cose che mi vengono in mente (ignoro macOS perché lì il problema è posto in primis dal budget).

VANTAGGI CON LINUX NELLE SCUOLE

  1. nessun costo per il sistema operativo
  2. nessun costo per il software applicativo necessario alle scuole
  3. sicuro; virtualmente nessun problema con virus e malware
  4. allungamento della vita dell'hardware (almeno tre o quattro anni nella mia esperienza)
  5. sistema stabile e prestazioni che non degradano nel tempo
  6. maggiore disponibilità (niente 'non spegnere il computer aggiornamenti in corso' che appare proprio quando hai qualcosa di urgente da fare)
  7. ampia scelta di interfacce grafiche (aspetto personalizzabile)
  8. più veloce
  9. architettura trasparente per chi vuole approfondire
  10. combatte la pigrizia tecnologica di chi ha superato gli anta :-)

VANTAGGI CON WINDOWS NELLE SCUOLE

  1. ...

Amici social, chi mi aiuta? Non mi viene nulla in mente ... :-)

p.s. è evidente che il mio è un articolo scherzoso e di parte, ma davvero mi piacerebbe un confronto con chi la pensa diversamente; sempre con il focus sulle scuole però.


Al momento non gestisco i commenti sul sito. Se vuoi commentare un mio articolo, puoi farlo su uno dei miei profili social oppure sulla pagina facebook www.facebook.com/TecnologiaScuolaRiflessioni


Passa alla modalità desktopPassa alla modalità mobile