Questo sito utilizza solo cookies tecnici di prima parte. Continuando a utilizzare il sito acconsenti all'uso dei cookies.  Maggiori informazioni


#Tecnologia_Scuola_Riflessioni

Leonardo Di Filippo

La gestione delle attività legate alla professione dell'insegnante diviene sempre più complessa. Soprattutto in alcuni ordini di scuola, la quantità di adempimenti burocratici e di documenti da produrre è notevole e toglie spazio alla nostra vera mission, una didattica realmente coinvolgente.

In questo contesto si aggiunge un altro aspetto negativo: per come è usata, la digitalizzazione molto spesso non aiuta, ma aggiunge ulteriore complessità. Manca stranamente un software "gestionale" per il docente, al pari di tante altre professioni, mentre le piattaforme dei registri elettronici sono focalizzate sulle esigenze degli studenti e delle amministrazioni.

Da vecchio programmatore ho iniziato a scrivere, per mio impiego personale, alcune utility per semplificare attività ripetitive e tenere sotto controllo la documentazione e le scadenze degli adempimenti. Sto ora lavorando alla trasformazione in un vero pacchetto software; in questo video https://youtu.be/2O3gTIwCVO8 ne propongo un'anteprima e mi chiedo se potrà essere utile anche ai miei colleghi.

SchoolProg (il nome è ancora provvisorio) vuole essere una "cassetta degli attrezzi" del docente che, attraverso una gestione documentale dei file prodotti e un database nel quale restano archiviate e facilmente reperibili tutte le informazioni importanti, permette di mantenere il controllo delle cose da fare, senza spreco di tempo e accumuli di stress.

 


Al momento non gestisco i commenti sul sito. Se vuoi commentare un mio articolo, puoi farlo su uno dei miei profili social oppure sulla pagina facebook www.facebook.com/TecnologiaScuolaRiflessioni


Passa alla modalità desktopPassa alla modalità mobile