Banner5Tel

Banner5Tel

Leonardo Di Filippo

Benvenuti nel mio blog

Tre riflessioni in difesa della IA

Chi ha pressappoco la mia età ed ama la tecnologia e le scienze informatiche ha goduto di una fortuna, ha potuto assistere quasi completamente ai sorprendenti cambiamenti causati dall'avvento dei computer. Una macchina che estende le capacità del nostro cervello, ci fa accedere ad una memoria collettiva immensa e annulla le distanze di spazio e di tempo nelle interazioni umane.

Giornata della donna

Giornata della donna. Quali progressi nel mondo della scuola? Mi viene in mente che l'asterisco ha attecchito (dei/delle student* e persino dei/delle docent* sono ormai abituali).

Risultati: violenza alla lingua di Dante e perdita di scorrevolezza nella lettura. Questo nella stessa scuola dove si insegna una disciplina per la quale se sei maschio puoi diventare cardinale o anche papa, se sei femmina non puoi fare manco il prete di campagna. ps: non ho nulla contro la religione cattolica, però mi piace guardare la sostanza delle cose.

Sul divieto dei motori termici.

Nelle TLC il passaggio dal rame alla fibra ottica è stato graduale. Sul rame, a casa mia, sono passato, in trent’anni, dai Kbit al secondo ai Mbit al secondo, prima di passare alla fibra. Cioè la tecnologia ha spremuto al massimo una risorsa esistente (il rame) prima di abbandonarla, progressivamente.

IA, ma secondo te cos'è l'universo?

Giornata uggiosa, scuole chiuse per allerta meteo (ma allora in Finlandia a scuola non ci vanno mai?). Lavoro al computer e per fare una pausa ho posto all'intelligenza artificiale di chatGPT una domanda filosofica, metafisica. Vi riporto la nostra conversazione:

Buon 2023

Anno nuovo ma nulla cambia, lo diciamo un po' tutti ogni volta. Allora l’augurio, che faccio a me stesso e a tutti voi, è quello di cambiare. Noi per primi, l'anno faccia poi quello che vuole. Abbandoniamo le abitudini, tutte. Ignoriamo i luoghi comuni. Non imitiamo gli altri nel fare le cose e non facciamole nello stesso modo di sempre, senza aver prima cercato una strada nuova. Non opponiamoci ai cambiamenti che la tecnologia ci propone, cerchiamo di utilizzarli al meglio.

#Innoviamo. Abbandoniamo il gregge, onoriamo il vero, sempre, anche quando sembra rischioso o inopportuno. Creiamo ciò che a noi sembra valido e giusto, non quel che potrebbe forse piacere agli altri. Pensiamo liberamente. Restiamo autentici ed originali nello scrivere. Niente più copia e incolla, diciamo ciò che davvero pensiamo noi. Non facciamoci influenzare o inibire dal giudizio degli altri, usiamolo solo come spunto di riflessione.

E ai ragazzi in particolare dico: non vi chiedo di apprendere solo ciò che io vorrei insegnarvi, vi chiedo di trovare un modo per superarlo, per andare oltre; non date importanza ai voti, siate però il nuovo che spazza via il vecchio. Auguri!

Non dimentichiamo l'Irpinia

Un mio articolo pubblicato su Nuovo Meridionalismo

nm1v1

Sulla cottura della pasta

Ogni tanto mi avventuro su argomenti fuori dalle mie competenze, sovente me ne pento, non di rado provo orrore rileggendomi. Ma poiché mi diverte farlo ... persisto.

Dunque. Come vedo la maggior parte delle persone, in ambito domestico, cuocere la pasta: l'acqua bolle, si cala la pasta, il coperchio viene spostato un po' per far uscire il vapore ed evitare che fuoriesca l'acqua; infine, appena ultimata la cottura, l'acqua viene buttata nello scarico dei lavandino.

Transizione al digitale

Non conta quanti soldi si mettono sul digitale, ma quanta propensione all’innovazione c’è nella testa delle persone che decidono.

Grazie, follower ignoti!

Quando pochi giorni fa sono stato contattato da Twinkl, che mi chiedeva una nota biografica e si congratulava perché ero risultato tra i Learning Heroes scelti dagli iscritti alla piattaforma, ho subito pensato a un fake o a uno scherzo. E invece con mia grande sorpresa era vero.

Non nascondo che la notizia mi ha fatto piacere, il mio sito e il mio canale YouTube, anche se artigianali, mi costano un bel po' di tempo e impegno e li curo per puro spirito di condivisione; infatti il sito non ha mai ospitato pubblicità e il canale non è monetizzato. È soprattutto uno sforzo indirizzato ai miei studenti e continuerà finché permarrà una ricaduta positiva sulla loro preparazione; la gratificazione extra giunge poi quando ricevo messaggi di altri studenti che mi ringraziano, come quando uno studente universitario mi scrisse che l'esame era andato bene perché aveva visto alcuni miei video sulle reti !

Ora, che una piattaforma come Twinkl mi dia addirittura dell'eroe è onestamente eccessivo, ma certamente mi motiva a continuare e mi riempie di gioia. Voglio ringraziare perciò, e di cuore, chi ha pensato di segnalare proprio il mio nome.

Learning Heroes 2021

Filosofia Digitale

Credo di aver iniziato a riflettere su come il cosmo sia assimilabile a un elaboratore, il divenire della realtà alla sua computazione, gli oggetti che compongono la realtà a oggetti software, ciascuno con i suoi metodi (algoritmi) e proprietà, dopo aver visto il film Matrix.

Mi colpì, tra le tante, la scena dove Morpheus e Neo sono all'interno di un software di addestramento e Neo, toccando una poltrona, chiede "dunque questo non è reale? ". Morpheus risponde “Che vuol dire reale? Dammi una definizione di reale. Se ti riferisci a quello che percepiamo, a quello che possiamo odorare, toccare e vedere, quel reale sono semplici segnali elettrici interpretati dal cervello".

In questa frase c’è un riferimento al cervello ed esso per il film appartiene comunque a una realtà materiale esterna alla simulazione software. Molto più attraente mi sembrava immaginare una realtà esclusivamente computazionale. Successivamente ho scoperto che esiste una vera e propria branca della filosofia, detta filosofia digitale, alla quale hanno contribuito, ancor più che filosofi, fisici teorici, matematici e informatici di primissimo piano, che hanno speculato sul paradigma "tutto è algoritmo e informazione".

Caro amico mi scrivi

La messaggistica istantanea (whatsapp e similari) è utilissima per scopi personali. Quando sono al supermercato e mia moglie mi manda un messaggino tipo “manca anche il latte” è quasi una salvezza, magari arriva il beep proprio mentre mi sto avvicinando alle casse, e prendo al volo la bottiglia dallo scaffale.

In campo lavorativo invece preferisco la e-mail. Caro collega, se mi vuoi dire qualcosa che riguarda il lavoro che stiamo facendo insieme è meglio per entrambi che io non me ne occupi mentre sto riempiendo il carrello. E’ vero, posso gestire la cosa appena torno a casa, ma poi devo andare a cercare il tuo post scorrendo all’indietro il feed; che poi, se tu me lo hai scritto su un gruppo e io non ho infranto il limite di velocità con la macchina, dovrò scorrere e visualizzare anche alcune decine di bufale, di aforismi, di santini e di pensieri poetici vari.

Sono io

Durante un corso ci è stato chiesto dal formatore di scrivere un componimento di pochissime parole, che iniziasse e terminasse con la frase "e questo sono io". Non avevo mai scritto una poesia, né qualcosa che vi assomigliasse, per questo lo pubblico.

E questo sono io
Algoritmo nell'universo computazionale
Processa emozioni,
Pensieri.
Diffonde
Vero sentire
Alla coscienza obliata
E questo sono IO

Quel web di una volta

I complimenti fanno sempre piacere. Quando poi vengono da persone non avvezze a frasi di circostanza e indicano una qualità in cui non ti riconosci (anzi temevi, e temi, di avere il difetto opposto), diventano interessanti spunti di riflessione su sé stessi. Però riflettendoci è vero che, almeno limitatamente al web, evito lo scontro divisivo e detesto la logica del tifoso.

E credo di aver capito perché, lo faccio istintivamente perché conosco il web da sempre e ho nostalgia del web 1.0, dell'internet di una volta. Frequento il web da quando è iniziata la sua prima diffusione. Ho creato il primo sito nel 1996 usando solo html. Ma in realtà "navigo" da ancor prima, negli anni precedenti al web, con le reti BBS e il modem a 1200 bps (o forse anche meno all'inizio, non sono sicuro, ormai sono ricordi vaghi) su linea commutata, quasi diecimila volte più lento della linea che ho oggi a casa e della quale i miei figli qualche volta si lamentano pure.

Pasqua 2020

Buona Pasqua

La mia postazione PC e un uovo, per augurare buona Pasqua a chi mi segue sul blog e a tutti gli iscritti al mio canale YouTube, alunni, ex alunni, non alunni.

No, tranquilli, non penso di cuocere una frittata sulla tastiera! Ho solo messo insieme l'uovo, simbolo augurale della Pasqua, e il computer strumento creativo per il canale e per il sito.

E comunque per me sono entrambi anche qualcosa di più, simboli più universali. L'uovo in tante culture e antichi miti è il simbolo della nascita dell'universo. Il computer rimanda, oltre che alla tecnologia, alla computazione e quindi all'evoluzione, al progresso, al divenire. Così, insieme nella foto, sono essere e divenire, potenza e atto.

Tantissimi auguri di Buona Pasqua a tutti !

Flashback 1

Ho avuto la fortuna, da ragazzo, di crescere sì, in città, ma a soli 30 metri dalla spiaggia. Anche se proprio in quel periodo si coglievano i primi segnali di inquinamento, il mare era ancora pulito a Salerno, era ancora vivo.

Trascinando una paletta sul fondo sabbioso uscivano allo scoperto cannolicchi, paguri, granchietti, stelle marine. Leggermente più raro era catturare un cavalluccio marino. Ad eccezione di un cannolicchio che una volta mio padre mangiò vivo prima che lo riponessi nel secchiello (chissà perché certi ricordi insignificanti restano indelebili), li tenevo per un giorno a casa e poi la mattina successiva li restituivo vivi al mare. Ricordo che nel giro di pochissimi anni questa vita marina a un passo dalla battigia sparì improvvisamente e completamente e la cosa mi stupì non poco.