Riflessioni
(Voltaire)
- Dettagli
- Scritto da Leonardo Di Filippo
Giornata della donna. Quali progressi nel mondo della scuola? Mi viene in mente che l'asterisco ha attecchito (dei/delle student* e persino dei/delle docent* sono ormai abituali). Risultati: violenza alla lingua di Dante e perdita di scorrevolezza nella lettura. Questo nella stessa scuola dove si insegna una disciplina per la quale se sei maschio puoi diventare cardinale o anche papa, se sei femmina non puoi fare manco il prete di campagna. ps: non ho nulla contro la religione cattolica, però mi piace guardare la sostanza delle cose.
- Dettagli
- Scritto da Leonardo Di Filippo
Nelle TLC il passaggio dal rame alla fibra ottica è stato graduale. Sul rame, a casa mia, sono passato, in trent’anni, dai Kbit al secondo ai Mbit al secondo, prima di passare alla fibra. Cioè la tecnologia ha spremuto al massimo una risorsa esistente (il rame) prima di abbandonarla, progressivamente.
- Dettagli
- Scritto da Leonardo Di Filippo
Giornata uggiosa, scuole chiuse per allerta meteo (ma allora in Finlandia a scuola non ci vanno mai?). Lavoro al computer e per fare una pausa ho posto all'intelligenza artificiale di chatGPT una domanda filosofica, metafisica. Vi riporto la nostra conversazione:
- Dettagli
- Scritto da Leonardo Di Filippo
Anno nuovo ma nulla cambia, lo diciamo un po' tutti ogni volta. Allora l’augurio, che faccio a me stesso e a tutti voi, è quello di cambiare. Noi per primi, l'anno faccia poi quello che vuole. Abbandoniamo le abitudini, tutte. Ignoriamo i luoghi comuni. Non imitiamo gli altri nel fare le cose e non facciamole nello stesso modo di sempre, senza aver prima cercato una strada nuova. Non opponiamoci ai cambiamenti che la tecnologia ci propone, cerchiamo di utilizzarli al meglio. #Innoviamo. Abbandoniamo il gregge, onoriamo il vero, sempre, anche quando sembra rischioso o inopportuno. Creiamo ciò che a noi sembra valido e giusto, non quel che potrebbe forse piacere agli altri. Pensiamo liberamente. Restiamo autentici ed originali nello scrivere. Niente più copia e incolla, diciamo ciò che davvero pensiamo noi. Non facciamoci influenzare o inibire dal giudizio degli altri, usiamolo solo come spunto di riflessione. E ai ragazzi in particolare dico: non vi chiedo di apprendere solo ciò che io vorrei insegnarvi, vi chiedo di trovare un modo per superarlo, per andare oltre; non date importanza ai voti, siate però il nuovo che spazza via il vecchio. Auguri!