Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando a utilizzare il sito acconsenti all'uso dei cookies.  Maggiori informazioni

Leonardo Di Filippo

Questo è un blog personale non dedicato ad un argomento specifico. Qui parlo sia di temi che semplicemente mi appassionano, sia di argomenti che rientrano nella mia sfera professionale; in questo secondo caso, però, lo faccio in modo divulgativo e non per addetti ai lavori.

Ho invece preferito raccogliere i contenuti relativi al mio libro
"Alla scoperta di un nonno"
in un blog separato

Sono ingegnere elettronico e ho lavorato circa 30 anni nel settore del software per telecomunicazioni.

Da settembre 2012 insegno informatica in un Liceo Scientifico. Oltre alla tecnologia e ad alcune discipline scientifiche ho imparato, anche se tardivamente, ad amare la filosofia e la letteratura. Amo leggere e amo scrivere, anche se la gran parte dei miei scritti preferisco tenerli per me e non pubblicarli. Tra le poche eccezioni un lavoro al quale sono davvero molto affezionato, il libro "Alla scoperta di un nonno" che ho realizzato a partire dalle lettere dal fronte della Grande Guerra di mio nonno paterno, morto in giovane età.

In realtà per me scrivere non è tanto una forma di comunicazione, ma piuttosto un modo per "pensare meglio". Un block-notes bianco e una penna oppure, in alternativa, un apri-nuovo-documento-vuoto su un computer temporaneamente disconnesso da internet (per non essere interrotto mentre scrivo) sono da sempre, per me, il modo migliore per pensare.

Per queste ragioni non avevo ancora messo in pratica l'idea di pubblicare o di realizzare un blog. Ora la considerazione che scrivere pensando di poter essere letti sia ancora più efficace mi ha indotto a dar vita a questo blog. Non punto ad avere molti lettori, ma se qualcuno mi leggerà ne sarò lieto.